Contenuti

Dal 2010 mi dedico alla divulgazione online, condividendo su diverse piattaforme contenuti legati allo storytelling, al settore dell’editoria, alla comunicazione e all’attualità.

La creazione di contenuti, per me, è l’anello di congiunzione tra le mie passioni e il lavoro: è un modo per entrare in contatto con realtà diverse, per diffondere conoscenze e imparare dagli altri, per diventare il piccolo ingranaggio di un circolo virtuoso di comunicazione.

Mi ha permesso di conoscere amici, colleghi, e di costruire una community coesa e bella, che per me è anche una fonte inesauribile di stimoli e spunti.

Un circolo virtuoso di comunicazione

La piattaforma principale che utilizzo è il mio canale YouTube, su cui condivido recensioni, narrazioni, spunti di attualità e tutto quello che mi sembra interessante analizzare dal punto di vista dello storytelling.

Oltre a YouTube e alla divulgazione sui social, utilizzo lo strumento del podcast per raccontare storie.

Su tutti i miei spazi incoraggio la costruzione di un ambiente di dibattito sano, positivo e costruttivo, lontano dalle polarizzazioni e dalle polemiche sterili che caratterizzano spesso la comunicazione virtuale.

Tra i miei ambiti di interesse trova un ampio spazio il tema della rappresentazione di genere, e delle narrazioni che ruotano intorno ai ruoli di genere.


Vuoi sostenere il mio lavoro?

(Grazie!)

Semplicemente iscriversi al canale, interagire con i contenuti e condividerli è un aiuto prezioso, per un creator, perché contribuisce al migliore posizionamento dei video.

Se però ti piace quello che faccio e vuoi contribuire in maniera più attiva alla produzione dei miei contenuti, puoi farlo in vari modi. Ho una pagina su Patreon, che oltre a rendere economicamente sostenibile il lavoro su YouTube nel mio caso è un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa – che si serve anche dello strumento dei tarocchi. Ogni mese escono contenuti esclusivi, come il videocorso di scrittura, facciamo live di confronto sui testi e molto altro.

Se scrivere non è la tua passione ma vuoi comunque sostenermi, sul mio canale YouTube sono attivi abbonamenti a 99 centesimi al mese. L’abbonamento, oltre a un contenuto esclusivo mensile, dà diritto all’accesso a una chat su Telegram con me e gli altri abbonati.

Infine, se non vuoi sottoscrivere abbonamenti ma vuoi comunque offrirmi un caffè virtuale per la mia attività di divulgazione, ho una pagina Ko-fi per le donazioni saltuarie. Grazie infinite per il tuo aiuto!